La piattaforma di trading permette ai trader di prendere e mantenere esposizioni coperte (hedged exposures), cioè, di entrare nel mercato in entrambe le direzioni long e short su un dato strumento di negoziazione (coppia di valuta).
L’operazione di unione si propone di affrontare in modo efficace le esposizioni oggetto di copertura. Il “merge” è l’operazione che controbilancia diverse posizioni tra loro senza alcuna transazione di mercato e dunque non implica costi di commissioni o di spread.
Un’operazione di unione può essere eseguita su posizioni coperte e su esposizioni non coperte, a condizione che vi sia più di una posizione su un dato strumento.
L’operazione unione ha diversi scopi. Si usa sia per ridurre il numero di posizioni in un determinato strumento sia per semplificare gli ordini o per ragioni di gestione delle esposizioni o per ridurre le diverse posizioni nella posizione di esposizione netta.
ATTENZIONE: un massimo di 100 operazioni singole, aperte o pending, possono essere aperte in ambiente DEMO, mentre massimo 200 in ambiente LIVE. Gli ordini legati a una posizione (take profit o stop loss) non sono considerati in questo massimo. Qualora il numero delle posizioni aperte o pending dovesse eccedere il massimo, al trader è impedita l’apertura di nuove posizioni o l’inserimento di nuovi ordini pending. Un messaggio viene inviato al verificarsi di tale evento nel log messaggi e nel log delle attività.
Unendo in tutto o in parte le posizione aperte e/o gli ordini pending, diminuirà il numero delle posizioni aperte e degli ordini pending, consentendo così al trader di aprire nuove singole posizioni e/o immettere nuovi ordini pending.
ATTENZIONE: il merge è una operazione facoltativa. È piena responsabilità del trader quella di usare o meno tale operazione. Non ci sono situazione dove il merge potrebbe essere effettuato automaticamente ECCETTO nell’applicazione della procedura del “minimo saldo del conto”.
Pertanto, i trader devono monitorare attentamente le loro esposizioni coperte e devono tenere presente che in alcune situazioni il processo di unione è una soluzione economicamente vantaggiosa rispetto alla chiusura ordini. Anche in questo caso, tuttavia, è piena responsabilità del trader, eventualmente, di unire o chiudere le loro posizioni. Dukascopy non si assume alcuna responsabilità nelle situazione in cui i clienti soffrono i costi di commissioni e/o spread per la loro decisione di chiudere invece di unire. A tale proposito i trader sono invitati a leggere attentamente le sezioni relative al processo del taglio del margine e le altre sezioni relative alle coperture parziali o totali.
Position Structure prima dell’unione
Ci sono un totale di 13 posizioni
Position Summary dopo l’unione delle parziali esposizioni coperte in EUR/USD
L’esposizione netta non è influenzata dalla operazione unione
Position Summary dopo l’unione delle parziali esposizioni coperte in EUR/USD
Tre delle posizioni originali sono state unite in una singola posizione; adesso c’è un totale di 11 posizioni. La notifica riguardante l’operazione di unione mostra l’accettazione del server della operazione unione. Il processo di unione e il riepilogo. Un nuovo numero di identificazione è attribuito alla nuova posizione.
10:24:43 Positions: 8920326; 8920308; 8920307 MERGED to position: 8921230
10:24:42 Merge in progress...
10:24:42 Merge in progress...
Positions 8920307, 8920308, 8920326: merge request accepted
Unione di una esposizione pienamente coperta dalla finestra Position Summary
La direzione è FLAT e l’ammontare dell’esposizione netta è zero, il prezzo non è disponibile perché non c’è esposizione netta. Il P/L sulle componenti aperte dell’esposizione è pertanto fisso.
ATTENZIONE: per quanto nel caso di una esposizione completamente coperta il Proft/Loss è fisso, può continuare a cambiare leggermente perché i componenti l’esposizione sono ancora aperti e vengono rivalutati (mark-to-market) di conseguenza in base la loro direzione. Il cambio nel P/L di una esposizione flat con i rimanenti componenti aperti dell’esposizione riflette il cambiamento dinamico dello spread.
Merge Log - Dal menu "Portfolio" è possibile accedere al log unioni.
Merge Log - Dal menu "Portfolio" è possibile accedere al log unioni.
Calcolo prezzo medio podederato posizioni unite
Esempi:
Situazione iniziale: 5 operazioni aperte EUR/USD
3 long e 2 short. Ciascuna posizione aperta ad un prezzo differente
Azione 1: Unione delle due posizioni long
Azione 2 : Unione delle 2 posizioni short
Situazione iniziale: 2 posizioni aperte long e 1 short
Action 3: Unione di 2 opposte posizioni
Situazione Iniziale: 2 posizioni long aperte
Azione 4: Unione di 2 posizioni long